FREQUENZA 96.5 MHZ

giovedì 13 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

giovedì 13 Giugno 2024

Anèt  ha intervistato Peppe Carucci il regista tarantino autore del documentario “La nave più bella del mondo” andato in onda su Rai1 e su Rai Play

L’appellativo di nave più bella del mondo le fu dato in un incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo». Grazie al documentario si può salire a bordo per festeggiare i 90 anni di questa splendida nave, orgoglio della nostra Marina Militare.

Il documentario raccoglie il punto di vista di 7 giovanissimi allievi ufficiali: ragazze e ragazzi con storie diverse, ma che hanno scelto di indossare la stessa divisa e condividere lo stesso orizzonte per diventare ufficiali della Marina Militare italiana. È la loro prima esperienza a bordo di una nave militare, il loro “battesimo del mare”. 100 giorni in mare per raccontare le emozioni di questi giovani, le loro difficoltà, le sfide, la nostalgia di casa.