Per il quarto anno, Teleperformance Italia ha ideato il programma ‘TP4i’, con attività a favore dei dipendenti delle sedi di Taranto e Fiumicino. Obiettivo migliorare l’ambiente di lavoro, valorizzare le diversità e promuovere la parità di genere e l’inclusività.
Già dai primi giorni di marzo le persone che lavorano per il contact center (2000 nel capoluogo jonico e 500 in provincia di Roma) hanno potuto frequentare corsi di difesa personale e laboratori emozionali di scrittura e poesia.
“Gli incontri dal vivo – spiega Rosellina Panebianco, Diversity & Inclusion manager di Teleperformance Italia – sono la componente principale del cartellone perché permettono il confronto con persone che hanno storie di valore da raccontare e riescono a lasciare una traccia rilevante in chi le ascolta. Più in generale, ogni appuntamento del programma di ‘Tp4i’ affronta un argomento importante, dall’empowerment femminile alla promozione della multiculturalità, dall’approccio alla disabilità alla lotta contro il razzismo, fino alla gestione delle sfide legate alla genitorialità. Tematiche con le quali molti dipendenti si confrontano ogni giorno e che, una volta portate all’attenzione di tutta la comunità aziendale, spingono alla riflessione e al miglioramento dei rapporti interpersonali dentro e fuori dai luoghi di lavoro. È, in sintesi, un metodo per fare cultura che può travalicare i cancelli delle nostre sedi”.
I prossimi eventi saranno momenti ludici e di formazione con la clownterapia presso l’associazione Todisco di Roma che si occupa di ospitare i piccoli malati oncologici e le loro famiglie; successivamente corsi di autodifesa per contrastare la violenza di genere, l’incontro con la tarantina Mariangela Tarì sulla genitorialità e poi ancora – prima volta per un’azienda tarantina – Francesca Cavallo che racconterà la sua storia di ispirazione e quindi il suo viaggio dal Sud verso tutto il mondo.
Considerato il grande successo di TP4i, questo programma diventerà annuale e ci sarà la possibilità di parlare in maniera costante di storie motivazionali e di ispirazione per arrivare al cuore delle persone.