FREQUENZA 96.5 MHZ

venerdì 13 Giugno 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

venerdì 13 Giugno 2025

Dal 30 maggio al 1° giugno 2025 Crispiano ospiterà il Carnevale di Primavera, un evento culturale che punta a restituire identità e centralità alla comunità. Non un carnevale tradizionale, ma un progetto fortemente simbolico ideato da Egidio Ippolito, già sindaco, oggi presidente dell’associazione CHITROS. In assenza di carri allegorici, 600 figuranti provenienti da otto regioni italiane sfileranno nel cuore del paese per raccontare, attraverso maschere e presenza, l’anima plurale dell’Italia.

Il programma si sviluppa in tre giorni: si comincia venerdì 30 maggio dalle 20.00 con una serata inaugurale accompagnata da Franco Cosa (di ritorno daThe Voice Senior) e Annette. 

Il 31 maggio e il 1° giugno avranno luogo le due grandi sfilate sempre a partire dalle 20.00 con partenza da Via Martina Franca.

Le sfilate saranno animate da tre postazioni sonore distribuite lungo il paese; le maschere attraverseranno vie e piazze addobbate con stendardi, torri di cartapesta e installazioni scenografiche, dando vita a un carnevale completamente “abitato” dalle persone.

In tutte e tre le serate ci saranno le presentazioni ufficiali di tutte le delegazioni provenienti da tutta Italia e dal Perù; aree ristoro in tantissime aree, una sorta di grande ristorante all’aperto. Si può mangiare in ogni dove.

Ma l’evento ha anche una dimensione solidale. Una lotteria benefica finanzierà l’iniziativa e sosterrà l’Associazione dei Genitori Oncoematologia Pediatrica ETS di Taranto. Il messaggio è chiaro: partecipare significa anche aiutare. Cultura e responsabilità sociale si intrecciano in un progetto che guarda lontano.