FREQUENZA 96.5 MHZ DAB+

giovedì 7 Maggio 2026
Opere pubbliche: scontro tra PD e FDI

A Taranto si riaccende il confronto politico sulle grandi opere e sul futuro delle infrastrutture strategiche della città. Il dibattito coinvolge Partito Democratico e Fratelli d’Italia, con posizioni contrapposte su Palazzo degli Uffici, sul Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) e sui ritardi dell’ospedale San Cataldo.

L’ultimo punto di frizione riguarda Palazzo degli Uffici, edificio storico in fase di ristrutturazione da quasi venticinque anni. L’onorevole Dario Iaia, commissario per il CIS, ha sottolineato la collaborazione istituzionale con il sindaco Bitetti, sollecitando però il Comune a procedere con la gara per la riqualificazione della facciata. Iaia ha dichiarato che l’amministrazione dovrebbe pubblicare l’avviso entro la prima decade di giugno, così da utilizzare le risorse già disponibili e avviare successivamente gli interventi interni.

Di segno opposto la posizione del vicesindaco Mattia Giorno, che ha criticato la mancanza di attenzione del Governo verso Taranto, evidenziando come – secondo quanto da lui affermato – dal 2022 non siano state aggiunte nuove risorse al CIS. Giorno ha inoltre attribuito ai governi precedenti l’istituzione del contratto di sviluppo, sostenendo che negli ultimi anni il suo avanzamento sia rimasto rallentato.

Lo scontro politico si estende anche al tema della sanità. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Luca Lazzaro ha commentato il nuovo slittamento dell’apertura dell’ospedale San Cataldo, ora prevista per il 2028, definendolo un segnale negativo per la programmazione sanitaria regionale. Lazzaro ha rivolto critiche al presidente della Regione e ha invitato il sindaco Bitetti ad assumere un ruolo più incisivo nella difesa degli interessi cittadini.

Il confronto tra le parti mette in evidenza la complessità delle opere in corso e la necessità di una collaborazione istituzionale stabile per garantire tempi certi e risorse adeguate. Le prossime settimane saranno decisive per verificare l’avanzamento delle procedure e il futuro dei progetti strategici per Taranto.

Servizio a cura di Enzo Ferrari