FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 4 Maggio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 4 Maggio 2024

La crisi della sanità tarantina, con la carenza di personale che si manifesta drammaticamente soprattutto nei Pronto soccorso, ha ragioni antiche che la politica finge di ignorare. È la tesi del presidente provinciale dell’Ordine delle professioni infermieristiche, Pierpaolo Volpe, intervistato da Angelo Caputo nel nostro programma “Buongiorno Taranto”.
«Quello che stiamo vivendo ora è frutto di scelte sbagliate e di scarsa programmazione sanitaria» afferma Volpe che ha spiegato: «Basti pensare che l’ultimo Piano Sanitario Nazionale predisposto dal Governo su proposta del Ministro della salute, tenuto conto delle proposte provenienti dalle Regioni, è fermo al 2005, quando per legge deve essere rinnovato ogni tre anni».
Per il presidente, il Piano vigente resta quello approvato con il Dpr 7 aprile 2006 e la programmazione sanitaria nazionale si è fermata a tale data. «Il mancato aggiornamento del Piano Sanitario Nazionale per converso si riverbera sul Piano Sanitario Regionale, anch’esso caduto nell’oblio e oggi totalmente fuori da tempi» sottolinea.
La mancanza di Medici specialisti è un problema serio che, secondo Volpe: «non può trovare soluzione “con la bacchetta magica” utilizzando le parole dell’Assessore Palese, ma deve vedere la politica impegnata a rivedere i modelli organizzativi».
«Lo diciamo da anni: abbandoniamo la visione della sanità come la conosciamo oggi e guardiano ad altre Regioni e ad altri Paesi europei -conclude. Dobbiamo scardinare le resistenze di chi ha paura del cambiamento e di chi da questo “cambiamento” ha paura di perdere un centro di potere».