Questa sera alle 19,30 al teatro Fusco, la prima edizione del “Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025”, organizzata da Taranto25 e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto.
Una serata di gala per celebrare e premiare le aziende che rappresentano autentiche eccellenze del comparto agroalimentare, uno dei principali settori economici del territorio jonico, prevalentemente operanti in questi settori: agricoltura biologica, vivaismo/florovivaismo, itticoltura, settore vitivinicolo, trasformazione del prodotto agricolo, zootecnia, olivicolo, orticolo, officinale e agriturismo. Un evento che sa di novità, che ha visto la partecipazione del Comune di Taranto attraverso l’assessora all’Ambiente Angelica Lussoso. Le protagoniste assolute saranno otto storie di aziende agroalimentari che racconteranno il percorso di vita e imprenditoriale con il contributo di alcuni esponenti dell’Ordine degli Agronomi.
Ne ha parlato ai microfoni di PartecipiAmo Taranto Fabio Tagarelli, presidente della Fondazione Taranto 25, APS che riunisce le più importanti realtà professionali di Taranto che hanno deciso di impegnarsi per contribuire concretamente allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio su cui operano.
L’idea prende spunto da Carmelo Fanizzi, referente di Jonian Dolphin Conservation, e intende conferire un premio, dedicato alle eccellenze tarantine, che prende il nome di una specie di delfino cui lo stesso capoluogo ionico è molto legato. L’obiettivo è quello di portare interazione tra tutte le realtà del territorio della provincia di Taranto, anche tra quelle apparentemente concettualmente molto distanti tra di loro.