FREQUENZA 96.5 MHZ

venerdì 25 Aprile 2025

FREQUENZA 96.500 MHZ

venerdì 25 Aprile 2025
Il servizio di Federica Pompamea

Dal 12 aprile è attivo nella città di Taranto il Taxi Rosa, un servizio di trasporto rivolto alle donne per promuovere la sicurezza nelle ore notturne.

L’accordo è stato firmato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli e da alcune cooperative di tassisti del territorio che hanno supportato l’iniziativa.

Il protocollo d’intesa prevede il trasporto dalle 22 alle 6 di mattina, con una tariffa agevolata di 9 euro, circoscritta alla zona compresa tra Ponte Girevole e viale Magna Grecia, senza supplemento notturno/festivo e con un unico indirizzo di riferimento.

Per i tratti extraurbani o al di fuori della zona compresa tra Ponte Girevole e viale Magna Grecia, inoltre, verrà applicato uno sconto del 10% sul costo della corsa extraurbana con nessuna applicazione di supplemento notturno/festivi e con un unico indirizzo di riferimento (per i gruppi composti da più donne).

Infine è previsto il cosiddetto “servizio di cortesia”, ossia l’attesa del conducente finché la cliente non sia entrata nel portone di casa prima di ripartire.

L’iniziativa oltre a tutelare l’autonomia degli spostamenti notturni delle donne, contribuisce a promuovere la sicurezza sulle strade. Un’occasione, secondo i tassisti, per riconquistare la fiducia dei clienti che molto spesso li considerano “poco affidabili”.