Per il terzo anno consecutivo, Taranto ospiterà il World Triathlon Para Series e il Campionato Italiano di Aquathlon.
Domani e domenica 8 giugno la Scuola Volontari Aeronautica Militare Svam, che si affaccia sul secondo seno del Mar Piccolo, accoglierà circa 80 atleti in rappresentanza di oltre 20 Paesi per una competizione di livello internazionale che celebra l’inclusione attraverso lo sport.
La gara partirà alle 8.45 consentirà ai concorrenti di svolgere il percorso ciclistico in bicicletta o handbike, per poi proseguire a piedi o in carrozzina e la competizione acqua – corsa – acqua di Acquathlon.
Un’occasione unica per Taranto che secondo Angelo Giliberto, presidente regionale Coni Puglia, conferma la crescita culturale e sociale della città nel settore sportivo a livello internazionale.
La passione per lo sport e le soddisfazioni personali sono le motivazioni che spingono gli atleti ad affrontare le gare con spirito combattivo e a mostrare come il duro lavoro e gli intensi allenamenti, ripagano tutti gli sforzi degli atleti come ha raccontato la campionessa pugliese Martina Abaterusso.
«Gli allenamenti si sono intensificati – ha detto Martina- dietro una sola gara si nasconde un intero team che lavora duramente tutto l’anno. Nel caso specifico della mia disabilità, sono fondamentali tutti gli interventi che ciclicamente si ripetono per assicurare il buon funzionamento della mia protesi alla gamba».