FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

Sono tre i casi di anziani ritrovati morti in casa da soli, nelle ultime due settimane. Ad accorgersi della loro assenza i vicini, che non li vedevano da giorni. In qualche caso è stato il forte odore sul pianerottolo a svelare la morte in solitudine. Il caldo afoso, la mancanza di una famiglia vicina, la solitudine a cui ha portato la pandemia sono la causa di queste morti sconfortanti.

Una solitudine in cui, come ha spiegato la presidente provinciale di Auser, Isabella Matarrese, ai nostri microfoni, spesso si aggrappano perché fra le mura di casa si sentono al sicuro. Farli uscire da questa finta zona di comfort è quasi una violenza.

L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

In questo periodo i circoli della provincia di Taranto sono fermi con le attività sociali a causa del caldo. Ma i volontari rispondono al numero 099 477600 dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 18, per accogliere le richieste di aiuto. Da settembre invece ripartiranno le attività sociale e le gite fuori porta.

Sono due i circoli Auser a Taranto, uno in via Rintone e uno al quartiere Tamburi. Poi 12 circoli nella provincia: Grottaglie, Sava, Palagiano, Palagianello, Laterza, Marina di Ginosa, Montemesola e Martina Franca. L’importante è chiamare!

Per ascoltare l’intervista alla presidente provinciale di Auser basta cliccare sul link