Taranto fanalino di coda della Puglia turistica. Secondo i dati di Pugliapromozione il Salento detiene il 33% delle presenze e il 28 % degli arrivi, Foggia il suo 28% di presenze ed il 22% di arrivi, poi la provincia di Bari che detiene il 26% degli arrivi e si aggiudica il terzo posto con i pernottamenti 17%. Il distacco diventa già significativo per la provincia di Brindisi 13% presenze e arrivi, e decisamente netto per la provincia di Taranto che si ferma al penultimo posto – segue poi la BAT- con una quota di presenze ed arrivi del 7%. In termini assoluti Lecce, Foggia e Bari detengono il podio dei pernottamenti, cifre ben lontane da Taranto con 920 mila presenze.
Ne abbiamo parlato con Marcello De Paola presidente di Federalberghi Taranto che ha parlato della necessità di una visione dello sviluppo turistico a breve e medio termine che vada oltre gli eventi e le iniziative e che traguardi invece ad una programmazione. Le categorie chiedono un confronto concreto al Tavolo del turismo che porti ad una programmazione per il 2024/25. Per De Palma serve un assessorato ad hoc sul tema