FREQUENZA 96.5 MHZ

mercoledì 22 Maggio 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

mercoledì 22 Maggio 2024

«Abbiamo il dovere di aprire Albergo Etico a Taranto, è un terreno ideale per aprire una realtà come la nostra». Alex Toselli è il presidente della cooperativa Download Albergo Etico, una catena alberghiera che ha tre sedi in Italia e altre sparse per il mondo.

È iniziato tutto con lo stage di un ragazzo con la Sindrome di Down in un ristorante. Un’esperienza diventata un successo. Nel 2015 Toselli apre il primo albergo ad Asti, con uno staff composto da persone con la sindrome di Down. Un percorso graduale attraverso cui il ragazzo apprende a svolgere tutte le mansioni dell’albergo e del ristorante, diventare indipendente e magari essere assunto.

Il 9 di aprile il Dipartimento Jonico dell’Università “Aldo Moro” di Bari ha tenuto un incontro con Toselli, promosso dalla professoressa Paola Caputi Iambrenghi, in cui gli studenti tarantini hanno esposto i loro progetti per portare Albergo Etico anche a Taranto. «Ho deciso – ha detto la professoressa – di promuovere un’apertura a Taranto perché ho conosciuto questa realtà per caso e l’ho trovata straordinaria. Ne ho parlato con i miei studenti della laurea triennale in Economia di amministrazione delle aziende e si sono e si sono super appassionati e infatti hanno esposto i loro progetti per Taranto».

Progetti che Toselli ha apprezzato molto. «Sono stati interessanti – ha detto l’imprenditore – hanno rappresentato l’esigenza di Taranto, presentato idee concrete e dato la loro disponibilità per studiare, approfondire e realizzarlo».

Perché il progetto diventi realtà come ad Asti, bisogna aprire un tavolo con le istituzioni locali, con le organizzazioni industriali e alberghiere, ma anche con le associazioni ed enti del terzo settore. «Perché – ha concluso Toselli – è un progetto che parla di comunità, che da vantaggio competitivo e sociale a tutti. Io sono disponibile a fare la mia parte, portando il Know how, il modello e replicare Albergo Etico anche a Taranto, mi aspetto una disponibilità da parte di tutti».

Valentina Castellaneta ha intervistato Alex Toselli ecco cosa le ha detto