Ha documentato la vita di John Lennon e Yoko Ono dopo lo scioglimento dei Beatles. Si chiama Bob Gruen e da ieri sera le sue fotografie e i testi di quel periodo newyorchese saranno esposte al MaeTA, il Museo Archeologico Nazionale di Tarato fino al 14 luglio, in occasione del Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds. Il fotografo statunitense durante l’inaugurazione, ha parlato, del suo rapporto con Lennon e di come diventò il fotografo ufficiale della coppia, che per prima credette nel suo talento.
Gruen, infatti, dopo quei giorni del 1971, ha immortalato con i suoi scatti artisti del calibro dei Rolling Stones, Elvis, Madonna, Bob Dylan, Bob Marley, Tina Turner e Debbie Harry. Oltre ad avere ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, le sue foto sono state esposte in musei come il Moma di New York, il Brooklyn Museum e nelle più importanti gallerie d’arte. Ora i suoi scatti, che raccontano i 10 anni di vita newyorchese di Lennon e Ono, sono arrivati al MArTA.
Sono 60 fotografie, aneddoti e momenti di vita dell’ex Beatles. Il racconto degli anni in cui il musicista registrò su alcune audiocassette brani come Free as a Bird, una prima versione di Real Love e Now and Then. Ma se le incisioni di Free as a Bird e Real Love erano abbastanza buone da essere completate da McCartney, Harrison e Ringo ed essere incluse nella Beatles Anthology tra il 1995 e il 1996, Now and Then dovette attendere l’intervento dell’intelligenza artificiale per vedere la luce.
La mostra al Museo è solo il taglio del nastro dell’International Festival & Music Conference. Ieri sera allo Spazioporto sono iniziati gli Showcase, letteralmente vetrine in cui presentare artisti emergenti della World Music e questa sera proseguiranno con l’Indie, Pop, Rock e domani con il Jazz. Sabato 22 giugno, ore 19 al dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, i Santi Francesi dialogheranno con Dario Falcini. Al Teatro Fusco, invece, quest’anno è in programma una serie di appuntamenti dedicati alla storica rivalità tra grandi artisti. Giovedì 20 giugno vanno in scena le vicende musicali e umane sfociate in tragedia dei rapper the Notorious B.I.G. & Tupac Shakur con Tormento e Damir Ivic, subito dopo la contrapposizione tra Michael Jackson & Prince con Carlo Massarini e Luca De Gennaro. Sabato 22 giugno la sfida delle sfide tra The Beatles & Rolling Stones con Gino Castaldo e domenica 23 giugno la grande amicizia e collaborazione tra Lou Reed & David Bowie con Manuel Agnelli e Gino Castaldo. Tra workshop per gli esperti del settori e corsi, il Medimex culminerà sulla rotonda del Lungomare di Taranto con i concerti di Tom York e gli Smile, sabato 22 e The Jesus and Mary Chain e i tanto attesi Pulp il 23.