Saranno tre i paratleti pugliesi che gareggeranno alla XVII Edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, tra loro anche un tarantino. Si tratta di Gianluca Iacus, impegnato nel tiro a segno. Il portabandiera sarà il ciclista/handbike Luca Mazzone di Telrizzi, mentre viene da Putignano la nuotatrice Vittoria Bianco. Il team azzurro sarà composto da 141 atleti che gareggeranno in 17 discipline sportive, 2 in più rispetto a Tokyo 2020.
Sarà la prima volta per l’atleta tarantino, già vicecampione del mondo nella carabina a terra dai 10 metri. Gianluca ha 29 anni, è laureato in Informatica e comunicazione digitale, è nato con una distrofia muscolare. Ha dedicato la sua vita allo sport e da sempre una grande passione per il tiro a segno.
A 18 anni si è avvicinato al poligono della sua città, inizio di un percorso che lo ha portato allo storico centro di Candela, nel foggiano, dove negli ultimi anni si sono formati tanti atleti della Nazionale. Il sogno a cinque cerchi di Gianluca inizierà l’1 settembre alle 11 e 30. Con l’obiettivo di centrare una medaglia.
“I miei modelli – racconta – sono stati i miei genitori ed alcuni atleti di altre discipline dai quali ho imparato molto. In questo sport il training autogeno è stato per me fondamentale, utile per concentrami al massimo. Sono molto legato al Tiro a Segno, ogni gara e ogni vittoria è stata sempre unica e speciale. Questo sport insegna tantissimo e tutto ciò che si apprende è utile nella vita di ogni giorno. La mia sfida – racconta – è quotidiana: sono affetto da distrofia muscolare congenita a difetto non definito, quindi la gestione delle energie è fondamentale così come la gestione dei tempi di recupero. Questo può influenzare le attività sportive ma con la giusta attenzione e preparazione sono già arrivati risultati molto soddisfacenti”.