Abbiamo fatto un giro al mercato coperto del quartiere Salinella insieme a Nicola Raffo, il segretario circoscrizionale del quartiere. Nel comitato di quartiere Nicola accoglie la voce e le lamentele dei residente. Da qualche tempo la voce dei commerciati e dei clienti del mercato coperto si fa sempre più forte.
Servirebbe qualche riparazione ai marciapiedi, sistemare i buchi nella strada e migliorare la pulizia del mercato che da qualche tempo i commercianti fanno da soli, perché gli operatori sono pochi. Ad esempio Piero Motolese ha una piccola salumeria e dice di sentirsi abbandonato.
Entrando nei bagni pubblici si sente subito un forte odore sgradevole: gli urinatoi sono coperti con cartone umido. Grandi cartoni anche per terra sotto i lavandini, le tazze sono nere sul fondo. Sulla porta del bagno dei disabili, che ospita anche un fasciatoio, campeggia un cartello “guasto” scritto a penna, ma non si sa se sia veramente rotto. Ormai è diventato un magazzino per scope e secchi. I bagni interni riservati ai commercianti, non sono migliori. Da un wc nel bagno degli uomini esce acqua e nel muro sono visibili i corrugati delle tubazioni, il bagno delle donne invece è guasto. Un altro problema sono i tombini aperti, da cui escono scarafaggi e topi. Nicola dice di aver scritto più volte al comune agli assessorati, ma nessuno ha risposto.
Il servizio di Valentina Castellaneta
A Nicola e ai commercianti ha risposto, attraverso un’intervista con Marina Luzzi in Buongiorno Taranto, l’assessore del Comune di Taranto con delega al Patrimonio, Marcello Murgia.
Murgia ha spiegato il progetto che sul quartiere c’è un rischio idrogeologico al veglio dei tecnici comunali. Appena sarà possibile il Comune farà partire i cantieri per il rifacimento del manto stradale, oltre che dei marciapiedi. Per il resto dell’intervista basta ascoltare l’intervista.