Tutto pronto per 𝑽𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒎𝒂𝒓𝒆 – 𝒔𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒛𝒛𝒂 𝒕𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂 l’evento che celebra la Regina nera di Taranto.
Un evento diffuso che condurrà i visitatori tra i sapori che esalteranno il nostro oro nero, con workshop per scoprire i segreti dei mitili, visite guidate a tema alla scoperta delle tradizioni e degli angoli più suggestivi di Taranto Vecchia ed intrattenimento.
Un’occasione unica per celebrare la cozza tarantina e la bellezza della Città dei due mari per un weekend indimenticabile all’insegna dell’autenticità pugliese. Due sono gli appuntamenti che si inseriscono all’interno della prima della prima edizione della manifestazione.

Si inizia domani con “𝑫𝒂𝒊 𝒎𝒂𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝑺𝒑𝒂𝒓𝒕𝒂 – 𝑨𝒑𝒆𝒓𝒕𝒖𝒓𝒂 𝑺𝒕𝒓𝒂𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝑰𝒑𝒐𝒈𝒆𝒐 𝑺𝒑𝒂𝒓𝒕𝒂𝒏𝒐”. Un viaggio tra i vicoli dell’antica Acropoli fino ad arrivare al di sotto del livello del mare, racconterà la leggenda di Taras, figlio di Poseidone, e la storia di Falanto, giunti dal mare per fondare Taranto.
Alle ore 18:30 i cittadini, partendo dalle colonne doriche, conosceranno il museo ipogeo spartano risalente all’epoca della fondazione di Taranto (706 a C.) composto da 4 sale alte dai 5 agli 8 metri, si estende su 800mq su vari livelli collegati da scale ed arriva fino a 16 metri sotto il piano di calpestio.
Domenica 18 invece, ci sarà la “𝑺𝒑𝒂𝒄𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝑴𝒂𝒏𝒈𝒆 𝑬𝒙𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒄𝒆”. I cittadini partiranno da Piazza Fontana al Centro Ittico Taranto, alle 18:30 con una passeggiata fra storia e cultura enogastronomica, con degustazione della cozza tarantina e dimostrazione dell’antica e sapiente arte dell’uso della “grammedda” (la grammella).
In compagnia della storica ed archeologa Silvia Quero e del mitilicoltore Luciano Carriero la tradizione incontra la cultura e il gusto, nella celebrazione dello slow food tarantino: la cozza nera di Taranto. Clicca qui per saperne di più.
Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi contattando il numero 3403042305, il biglietto di €13 comprende anche la degustazione, clicca qui per scoprire tutto il programma. L’evento è gratuito per i bambini fino ai 12 anni.