FREQUENZA 96.5 MHZ DAB+

martedì 14 Luglio 2026
Niente Bus a Lama e San Vito: si infiamma la polemica

San Vito e Lama tornano al centro delle polemiche. Kyma Mobilità ha annunciato la sospensione del passaggio degli autobus in zona Lido Bruno e zona Battaglia a partire dall’11 luglio alle ore 21:00, fino a nuova comunicazione. La motivazione è la sosta selvaggia nei pressi dei locali della movida, che impedisce ai mezzi di circolare in sicurezza.

La decisione ha generato un’ondata di proteste. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giampaolo Vietri, ha chiesto il ripristino immediato della legalità, definendo “inaccettabile” che cittadini anziani o diversamente abili, muniti di abbonamento, vengano privati del servizio a causa della tolleranza verso il parcheggio selvaggio. Vietri ha evidenziato anche una contraddizione: mentre in centro si procede con rigide rimozioni dei Dehors per i Giochi del Mediterraneo, nelle periferie si assiste a una totale mancanza di controllo.

La sospensione del servizio evidenzia un problema più ampio: la carenza di organico della Polizia Locale e l’assenza di un turno notturno adeguato. Una criticità già sollevata dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Gregorio Stano, che in Consiglio Comunale aveva presentato una mozione per nuove assunzioni a tempo indeterminato e maggiori tutele per gli agenti. La maggioranza ha bocciato la proposta.

Come contromisura immediata, il Movimento 5 Stelle propone di estendere il percorso delle navette con mezzi più piccoli, capaci di raggiungere le zone più critiche senza restare bloccati dalla sosta selvaggia. “I disagi non sono più tollerabili”, ha dichiarato Stano, invitando l’amministrazione ad assumersi le proprie responsabilità.

La situazione resta aperta, e i cittadini attendono risposte concrete.