FREQUENZA 96.5 MHZ DAB+

martedì 14 Luglio 2026

Dal 16 al 18 luglio il Mudit “Casa Viola” di Taranto ospiterà la terza edizione di “ConTesti. Dialoghi tra passato e presente”, il Festival di storia del Novecento promosso da Arci Gagarin, in collaborazione con il Presidio del Libro Dickens-Il Granaio e le associazioni Fucina 900 e Mangrovie.

La manifestazione, sostenuta dalla Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Taranto e dal Csv Taranto ETS, nasce con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza storica come strumento per interpretare le trasformazioni del presente.

«Il Festival ConTesti si propone di valorizzare la storia del Novecento in funzione del presente, con un’attenzione particolare all’attualità», ha dichiarato Stefania Castellana, presidente di Arci Gagarin. «Questa terza edizione vedrà la partecipazione di storiche e storici di chiara fama, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza uno spazio di confronto competente e libero, fornendo strumenti utili per comprendere i nodi sempre più complessi del nostro tempo.»

Il programma prenderà il via mercoledì 16 luglio alle ore 19.00 con l’intervento dell’editore Giuseppe Laterza, che parlerà de “La storia tra le righe: un editore tra passato e presente”. A seguire sarà presentato il volume Prima lezione di storia di genere di Annastella Carrino, docente dell’Università di Bari, in dialogo con Salvatore Romeo di Arci Gagarin.

Il 17 luglio alle ore 19.30 sarà protagonista Fabio De Ninno, docente dell’Università di Siena, autore del volume L’Italia sul mare. La politica di difesa dalla NATO al Mediterraneo allargato, che dialogherà con Rosaria Leonardi dell’associazione Fucina 900.

La rassegna si concluderà sabato 18 luglio alle ore 19.30 con la presentazione del libro Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti di Arturo Marzano, docente dell’Università Roma Tre. A dialogare con l’autore sarà Stefania Castellana.

Attraverso tre pubblicazioni dedicate alla storia di genere, alla politica di difesa italiana e alla complessa vicenda della Striscia di Gaza, il Festival offrirà al pubblico occasioni di approfondimento su temi che continuano a influenzare il dibattito contemporaneo.

Tutti gli incontri saranno introdotti da Giulia Galli, responsabile del Presidio del Libro Dickens-Il Granaio, e saranno a ingresso libero e gratuito.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per cittadini, studenti e appassionati di storia di confrontarsi con studiosi di rilievo nazionale e riflettere su come la conoscenza del passato possa offrire strumenti fondamentali per interpretare il presente e affrontare le sfide del futuro.