FREQUENZA 96.5 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

FREQUENZA 96.500 MHZ

sabato 15 Giugno 2024

L’ottava edizione del Premio di giornalismo narrativo “Alessandro Leogrande” promosso dai Presidi del libro, insieme a Comune, Regione Puglia ed Edison Next è andata a Francesca Coin, con “Le grandi dimissioni”. Sono quasi 2 milioni 200 mila le dimissioni registrate nel 2022 in Italia, in aumento del 13,8% rispetto al 2021. La vincitrice ospite di Buongiorno Taranto.

«Grazie a Valentina Petrini – ha detto Coin – che ha candidato il libro, grazie ai Presidi del libro per il meraviglioso percorso di questi mesi, agli studenti per la lettura e le riflessioni tutte pazzesche, grazie alla squadra di Einaudi che ha creduto in questo progetto dall’inizio, a Taranto, città bella e straziata, Orietta Limitone, Giulia Galli e la libreria Dickens, per l’organizzazione l’affetto e l’accoglienza, Giorgio Zanchini per la sua sensibilità e gentilezza».

Premiati gli alunni del liceo De Sanctis per un reportage sul tema della violenza di genere e dagli studenti le giornaliste Nancy Porsia, per “Mal Di Libia”, e Agnese Pini per “Un autunno d’agosto” su un eccidio nazifascista che ha colpito la sua famiglia.